Va innanzitutto premesso che la fatturazione del parcheggio corrisposto tramite app per dispositivi mobili. Sulla base della normativa vigente per le prestazioni relative ai parcheggi a pagamento non è obbligatoria l’emissione della fattura come determinato dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 83/E del 11 marzo 2008. Ne consegue che la fattura sarà emessa solo se richiesta dall’utente.

Con D-PASS è possibile ottenere la fatturazione delle ricariche effettuate sul borsellino elettronico. Mentre non è necessario fornire i propri dati anagrafici per utilizzare l’applicazione, effettuare i pagamenti e la sosta è invece obbligatorio ove si richieda la fattura. Bisognerà quindi inserire i dati relativi alla residenza, il codice fiscale e/o la partita iva. Teniamo anche a precisare che l’indirizzo che viene fornito ai fini della fatturazione deve coincidere con il domicilio fiscale che in genere corrisponde alla residenza anagrafica per i privati, le ditte individuali o i professionisti o con la sede legale per le società.

Una volta emessa la fattura per il parcheggio con D-Pass questa viene archiviata nello storico delle soste e potrà essere scaricata, visualizzata, inviata o stampata in ogni momento.

Riteniamo anche opportuno precisare che la deducibilità del costo e della relativa imposta sul valore aggiunto relativa ai parcheggi può essere totale o parziale in relazione alla normativa tributaria prevista per gli autoveicoli. E’ quindi sempre opportuno che sia verificata la quota di deducibilità con il proprio commercialista.

Il passaggio della gestione della sosta da una impresa privata al Comune di Chiavari ha determinato la variazione del regime iva applicato alle tariffe addebitate agli utenti.

Infatti con la gestione comunale i corrispettivi non verranno assoggettati ad imposta sul valore aggiunto.

Sarà comunque possibile richiedere una ricevuta delle ricariche effettuate che verrà automaticamente emessa dall’applicazione per coloro che ne faranno richiesta cliccando sull’apposita casella posta sotto la selezione del taglio di ricarica scelta.

Verrà quindi emessa una “ricevuta intestata” che potrà essere utilizzata per la registrazione in contabilità e la detrazione fiscale, per coloro che ne avranno titolo e diritto.

La ricevuta sarà quindi resa disponibile in formato pdf nella sezione “il tuo credito”.

LA FUNZIONE DI RICHIESTA DELLA RICEVUTA SARA’ ATTIVATA NEI PROSSIMI GIORNI.