Ieri il Sindaco di Chiavari, Marco di Capua, in conferenza stampa ha presentato il nuovo progetto di gestione della sosta a Chiavari. Un progetto importante caratterizzato innanzitutto dal “recupero” della gestione diretta da parte del Comune con l’ausilio per tutte le attività operative di Marina Chiavari Srl (società in house). Presenti alla conferenza stampa anche il Presidente di Marina Chiavari, Pierluigi Piombo, il Comandante della Polizia Locale, Federico Luigi Bisso, il Presidente di Avanti Chiavari, Antonio Segalerba.

Una scelta, dal nostro punto di vista, pienamente condivisibile che non può far altro che valorizzare le risorse economico-finanziarie che derivano dalla gestione della sosta.

Il Progetto ha visto la luce con i migliori esiti anche grazie alla preziosa consulenza dell’Ing. Mauro Montagni.

Tante le novità.

NUOVI PARCOMETRI
Sono stati installati i nuovi parcometri “Ticker Touch” della Ditech che rappresentano il livello tecnologico più avanzato presente sul mercato. Dotati di schermo touch, collegamento in rete, possibilità di introdurre monete o banconote, carte di credito e la possibilità di introdurre l’orario di fine sosta e poter ricevere il resto.

APP PER IL PAGAMENTO CON SMARTPHONE
Da lunedì 17 sarà inoltre fruibile la nuova App D-Pass che consente il pagamento del parcheggio con lo smartphone. Una App gestita direttamente dal Comune di Chiavari e da Marina Chiavari per le attività operative. La fruizione non prevede nessuna commissione a carico degli utenti che pertanto corrisponderanno esattamente l’importo della tariffa di sosta previsto. La determinazione dell’area di sosta e della relativa tariffa sarà determinata tramite la geolocalizzazione dell’utente o in alternativa inserendo l’indirizzo. La ricarica potrà essere effettuata con carta di credito, bonifico bancario o anche in contanti recandosi presso gli uffici preposti. A breve sarà inoltre introdotta una nuovissima funzionalità che consente di ricaricare il borsellino elettronico della App direttamente da parcometro.

TARIFFE PER LA SOSTA
La novità principale in materia di tariffe di sosta riguarda la riduzione della tariffa minima di sosta ridotta da euro 1,50 (per un’ora di sosta) a euro 0,50 (per venti minuti di sosta) oltre la quale è prevista una tariffazione a minuti.
E’ stata predisposta una mappa dettagliata con le aree di sosta e le tariffe applicate.

VISUALIZZA LA MAPPA >