Ci preme fare un primo bilancio relativo all’utilizzo di D-Pass a Chiavari che ci restituisce numeri interessanti e sopratutto la pressoché assenza di problematiche particolari per gli utenti, salvo il logico “rodaggio” che una nuova applicazione è normale che abbia.

Questi i numeri:

  • download totali: 734, di cui 282 per iOS e 452 per Android
  • utenti registrati: 507
  • borsellini elettronici generati: 430
  • soste effettuate: 431

Molti i contatti con il servizio di assistenza clienti rispetto ai quali non rileviamo problematiche particolari ma per lo più richiesta di informazioni e dettagli sulle funzionalità dell’applicazione. A tal fine di seguito riepiloghiamo alcune informazioni rispetto ai quesiti ricevuti.

INSERIMENTO DELLA TARGA DEL VEICOLO
Non è necessario inserire preventivamente la targa del veicolo ove questa verrà richiesta al momento di effettuazione della prima sosta e riproposto automaticamente per le soste successive. Possono essere inseriti più veicoli, senza alcuna limitazione.

ATTIVAZIONE DELLA SOSTA PER PIU’ VEICOLI CONTEMPORANEAMENTE
E’ possibile attivare la sosta per più veicoli contemporaneamente senza alcuna limitazione.

UTILIZZO DELL’APPLICAZIONE DA PIU’ SOGGETTI
E’ possibile poter accedere all’account da più persone, ad esempio marito e moglie, senza alcuna limitazione. Attualmente le credenziali di accesso sono uniche per cui queste dovranno essere utilizzate da tutti coloro che effettuano l’accesso.

PARCHEGGIARE IL VEICOLO SENZA ESPORRE NIENTE SUL PARABREZZA
Per chi utilizza D-Pass è consentito di non esporre niente sul parabrezza in accordo con il Comune di Chiavari ed il Comando della Polizia Locale. Gli ausiliari del traffico infatti procederanno al controllo, su targa, di tutti i veicoli che non espongono titolo di sosta e quindi potranno rilevare la regolare effettuazione della sosta per chi utilizza l’applicazione.
Si è ritenuto così di agevolare gli utenti e liberarli dall’impiccio di dove esporre adesivi o segni distintivi che comunque avrebbero imposto la necessità di procedere al controllo della sosta tramite la targa.

INTERRUZIONE ANTICIPATA DELLA SOSTA
Nel Comune di Chiavari è possibile interrompere anticipatamente la sosta rispetto all’ora di termine impostata.
Sarà sufficiente accedere dal menu alla sezione “soste attive”, selezionare la sosta desiderata e quindi cliccare sul pulsante “interrompi sosta”. Sarà quindi riaccreditato sul borsellino elettronico l’importo relativo al periodo residuo non utilizzato.
E’ opportuno precisare che comunque sarà addebitato l’importo previsto per la sosta minima di euro 0,50